QUOTE(Imac @ Feb 14 2011, 03:43 PM)

Ciao a tutti, sono costantemente collegato a questo forum, e leggo di continuo i vs. posti.
Volevo sottoporvi un grattacapo che mi assilla da un bel po di giorni.
il mio problema è questo. Da una settimana mi sono accorto,che la mia D300s ha qualche problema(forse). Ho scattato una foto con iso molto bassi inferiori a 100 e con un diaframma chiuso a 22 con 16'' di esposizione.
La foto scattata e ingrandita al 100% presenta del rumore di fondo e una bassa definizione.
Preciso che lo scatto è stato effettuato tenendo la macchina ferma su un tavolo, collegata tramite camera control pro.
i settaggi dello scatto sono i seguenti:
- Focale 22
- Esp: 15''
- Picture control: standard
- D-lighting: attivo
- Ob. 35mm
- Rid. disturbo colore:off
- Bilanciat bianco: auto
Cosa possa essere? E' normale tutto questo. Allego porzione della foto in questione.
Ringrazio tutti in anticipo per le vs. risposte.
A presto
Enzo
Clicca per vedere gli allegatiCiao Enzo, allora per il tuo quesito ci sono varie possibilità, anche se la più probabile è il così detto fenomeno della diffrazione.......
Comunque la D300s non va a ISO inferieori ai 100 e il sensore è tarato per avere foto ottimali a iso 200. Oltre ciò bisogna anche avere i dati dei PC utilizzati nel dettaglio, saturazione e nitidezza in particolare.
Aumentando il tempo di esposizione si ha anche un altro fenomeno che viene meglio spiegato in dettaglio nel topic dei sensori....ora non mi ricordo quale ma basta fare una ricerca.
Ciao
Enrico